| TORNA INDIETRO |




Viaggi e Scatti | Toscana


La Toscana ha una superficie di 22.992 kmq (quinta regione italiana per estensione),e una delle maggiori regioni italiane per patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico.

Posta nell'Italia centrale, confina a nord-ovest con la Liguria, a nord con l'Emilia-Romagna, a est con l'Umbria e le Marche e, a sud con il Lazio.

Ad ovest, i suoi 397 km di coste continentali sono bagnati dal Mar Ligure nel tratto centro-settentrionale tra Marina di Carrara (confine con la Liguria) e il Golfo di Baratti; il Mar Tirreno bagna invece il tratto costiero meridionale tra il promontorio di Piombino e la foce del fiume Chiarone, che segna il confine con il Lazio.





Della Toscana rientra anche l’ amministrazione delle isole dell'Arcipelago Toscano.

La regione è suddivisa in 10 province e 278 comuni.

Il territorio della Toscana è, prevalentemente collinare (66,5 %), la montagna (25,1 %) prevalgono lungo la dorsale appenninica, le pianure coprono appena 1.930 kmq (8,4 %).
La popolazione della regione ammonta a circa 3.536.392 unità con una densità (163 ab. Kmq) maggiore nella zone di Firenze e Prato e nel Valdarno Inferiore.

La Toscana è una delle mie regioni preferite. Amo il suo territorio, le sue colline, la storia che nascondono i suoi borghi e le sue città. Mi piace l'accento dei suoi abitanti e i colori che offre ad ogni stagione.

E' definita da qualcuno "il paradiso dei fotografi" ed è per questo che quasi sempre in ogni mio viaggio rientra una tappa.

La mia prima volta in Toscana è stato il 2009 poi un susseguirsi di tappe e intere vacanze.

Qua di seguito troverete alcune gallerie fotografiche e itinerari di quesi fantastici viaggi !

(agg. 01 settembre 2017)



| TORNA INDIETRO |