| TORNA INDIETRO |




Viaggi e Scatti | Puglia


La Puglia è la regione più orientale d'Italia.

La sua popolazione conta circa 4.079.000 abitanti e si divide tra l'area metropolitana di Bari e le province di Foggia, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Taranto e Lecce.

Il suo territorio si estende per circa 19.500 kmq ed è composto per lo più da pianure e colline.
Il tavoliere delle Puglie è la zona pianeggiante più estesa d'Italia dopo la pianura padana.

Le poche zone montuose si concentrano nell'area del Gargano e dell'appennino Dauno dove le montagne raggiungono quote massime 1000/1100 mt.

Con i suoi 800 km di costa è anche una delle regioni con più spiagge d'Italia, bagnate rispettivamente dal Mar Adriatico e il Mar Ionio.





Il mio primo viaggio in Puglia risale al 1996. Ero un bambino e con i miei genitori andai a trovare gli zii e cugini in un piccolo paesino a pochi km da Gallipoli.

Non ho documentazione fotografica di quel viaggio ma ricordo bene il caldo afoso, le acque del mare molto calde e i numerosi locali e strutture alberghiere che facevano di questa zona una meta turistica all'avanguardia, molto più di quella della Calabria, regione nella quale vivevo allora.

Successivamente ci tornai per motivi lavorativi nel 2008, precisamente nel capoluogo Bari, ma è nel 2011 e nel 2015 che ci torno per raccontare e fotografare i miei viaggi.

Di seguito i miei reportages. Buona visione e buon viaggio !

(agg. 27 marzo 2016)



| TORNA INDIETRO |