| TORNA INDIETRO |




Viaggi e Scatti | Lazio


Il Lazio è una regione del centro Italia e confina a nord con la Toscana e l'Umbria, a nord-est con le Marche, a est con Abruzzo e Molise mentre a sud-est con la Campania.

Con circa 5.890.000 abitanti è la seconda regione d'Italia più popolata dopo la Lombardia.

L'etimologia del suo nome deriva probabilmente dal nome latino "Latium", sostantivo che veniva utilizzato ancora prima che la nascita di Roma per identificare questa zona d'Italia.

Il suo territorio, esteso per circa 17.242 kmq si estente dagli Appennini al Mar Tirreno ed è composto per il 54% da zone collinari, per il 26% da zone montuose e per il 20% da zone pianeggianti.

La pianura più importante è la maremma laziale che si trova al confine con quella toscana. La catena montuola più importante è quella degli Appennini.

Per quanto riguarda i fiumi sicuramente il più importante è il Tevere mentre lungo il territorio, in particolare a nord, sono presenti tre grandi laghi: il Lago di Bracciano, il lago di Bolsena e il Lago di Vico.

La costa è per lo più pianeggiante, tranne nella zona di Gaeta che sorge nell'omonimo promontorio. Proprio di fronte a Gaeta si sviluppa l'Arcipelago Ponziano che comprende 6 isole di origine vulcanica.





Il Lazio è una regione che spesso finisce nei miei itinerari di viaggio in quanto "terra di passaggio".

Sicuramente la mia meta preferita è Roma dove ogni anno cerco di fermarmi per una passeggiata e per fare degli scatti.

Ma riconosco che anche le zone circostanti sono ricche di storia e cultura.

Ecco una selezione di gallery fotografiche e reportage realizzati durante gli anni.

Buona visione !

(agg. 6 settembre 2016)

| TORNA INDIETRO |