| TORNA INDIETRO |






Viaggi e Scatti | Piemonte


Il Piemonte, Piemunt in dialetto, è la regione più occidentale d'Italia.

La sua popolazione conta circa 4.400.000 abitanti e si divide tra l'area metropolitana di Torino (4° città più popolata d'Italia) e le province di Novara, Vercelli, Biella, Verbania, Asti, Alessandria e Cuneo.

Il suo territorio si estende per circa 25.300 kmq (il Piemonte è la seconda regione italiana pù estesa) ed è prevelentemente montuoso.
Circa il 43% di esso è attraversato da Alpi e Appenini mentre il 30% è di tipo collinare. Il restante 27% è pianeggiante.

Il Piemonte non è bagnato dal mare, ospita però numerosi fiumi e torrenti nonchè laghi anche di grosse dimensioni.





Il nome Piemonte pare derivi dal latino "Pedemontis" cioè "ai piedi del monte", Ed è proprio questo uno dei tipici paesaggi che si possono ammirare visitando questa regione. Immense distese di pianura in cui immergersi tra coltivazioni di mais e vari cereali con all'orizzonte le imponenti vette delle alpi.

L'altro paesaggio molto affascinante è quello collinare, spesso caratterizzato dalla presenza di vigneti. Lo si può incontrare recandosi nelle langhe ma anche nella zona del canavese e del monferrato.

Infine, questa regione è una culla di arte e cultura non indifferente che nulla ha a che vedere con l'etichettatura di territorio prevalentemente freddo e industriale.

Ecco a voi una serie di gallerie fotografiche e itinerari che testimoniano quanto ho appena scritto.

Buona visione!


(agg. 18 agosto 2016)





| TORNA INDIETRO |